Choose Language or login

Use this control pannel to change language or Login or Sign up

English
Italian
Deutsch
Française

 

 Il telaio Prestige, caratteristiche e pregi

Il telaio delle selle Prestige, che è concepito per adattarsi perfettamente al cavallo e mantenere il migliore assetto del cavaliere, viene costruito con un particolare mix di fibre composite che permette di recuperare in peso almeno 1 kg rispetto ai telai tradizionali e non necessita d’alcun rinforzo metallico. Questo telaio ha dei vantaggi rispetto a quelli costruiti con materiali naturali come il legno, che è elastico ma sempre “vivo” e che pertanto con il variare delle condizioni atmosferiche e il passare degli anni muta le sue caratteristiche diventando meno stabile e meno resistente. Il telaio Prestige, invece, è stato appositamente studiato per dare la stessa elasticità del telaio in legno assicurando però la massima stabilità nel tempo, non a caso la sua garanzia è a vita tranne in caso di incidente. In più, il telaio Prestige è sempre modificabile nell’apertura: può essere stretto o allargato in base alla morfologia del cavallo senza dover smontare la sella. Questo consente d’utilizzare il prodotto anche in presenza di variazioni di morfologia del cavallo.

POSIZIONARE LA SELLA CORRETTAMENTE

La sella deve essere appoggiata in modo che ci sia spazio sufficiente dietro la spalla per non interferire con il movimento della stessa. Ciò si ottiene facendo scorrere l’estremità della mano sulla spalla del cavallo fino a che non si sente l’osso della scapola. Lasciando almeno la larghezza dell’estremità della mano (quattro dita) tra la fine della spalla, lì posizionate la sella. Questo permette di avere uno spazio della larghezza di un palmo di mano tra la scapola e il sottopancia. Ricordate, la parte avanzata di una sella da salto potrebbe superare la spalla del cavallo ma la parte fissa della sella, il telaio, non dovrebbe mai farlo.

I CINQUE PUNTI DA RISPETTARE
1 - Misura del telaio: In una sella che appoggia nel modo corretto il telaio scorre parallelo e il più vicino possibile alla forma della schiena del cavallo.
2 - Rispetto della spina dorsale e del garrese: Il canale fra i cuscini della sella deve essere tale da rispettare la spina dorsale del cavallo senza gravare con il peso del cavaliere. La misura della apertura del pomo della sella deve essere tale da garantire la vecchia regola delle “4 dita” (circa 5 cm) tra il pomo della sella e il garrese del cavallo.
3 - Bilanciamento: Una volta stabilita la giusta misura del telaio, ci si deve focalizzare sul corretto bilanciamento della sella. La sella deve poggiare sul dorso del cavallo seguendone la geometria in modo che il peso del cavaliere sia distribuito uniformemente su tutta la superficie al fine di evitare di gravare troppo sul davanti (scapole del cavallo) o sul dietro (reni del cavallo).
4 - Il contatto dei cuscini: I cuscini devono aderire completamente e per tutta la loro lunghezza al dorso del cavallo, questo garantisce la corretta distribuzione del peso del cavaliere
5 - Simmetria: Osservando il cavallo dalla parte posteriore verificate che la sella appoggi parallela e si trovi in posizione simmetrica rispetto alla spina dorsale del cavallo.
Se la sella supera questi 5 controlli, significa che essa poggia correttamente e risulta comoda per il cavallo.

SELLE SU MISURA
Prestige Italia ha sviluppato un sistema di misurazione della schiena del cavallo unico e assolutamente innovativo. Avvalendosi del garresometro, uno speciale strumento a forma di bastone che ha la caratteristica di mantenere qualsiasi forma si faccia assumere e presenta alcune tacche di riferimento, si possono riportare su carta le esatte caratteristiche morfologiche dei cavalli.
Prestige si avvale inoltre di una speciale livella che determina il punto esatto in cui il cavallo è orizzontale in modo da costruire cuscini ad hoc in base alla sua morfologia. Lo scopo è di costruire cuscini più alti o più bassi per mettere sempre il cavaliere in bilanciamento sulla sella.
Sella su misura per il cavallo: Vedi schema caratteristiche tecniche (a pag. 10), mette in evidenza le 10 diverse misure di apertura di garrese delle selle Prestige:
dalla 28 alla 37. Grazie alla possibilità di creare dei cuscini maggiorati o ribassati si riesce a vestire perfettamente il cavallo in base alla sua particolare morfologia.
Sella su misura per il cavaliere: Lo schema mette anche in evidenza come le selle Prestige possano essere create su misura anche per il cavaliere. Tutte le selle (eccezion fatta per i modelli TREKKER) dispongono di 5 lunghezze di quartiere: dalla XS alla XXL. Le selle da salto dispongono anche di 3 misure di proiezione: standard, +2 cm, +4 cm, di nocche grandi, medie o piccole, per poter soddisfare il vostro stile di monta.

CARATTERISTICHE DELLE SELLE
Tutti i modelli sono disponibili nei colori nero, tabacco o cognac per la linea “PREMIUM”. Le misure del seggio sono 16”, 17”, 18” eccetto le selle Atena e Atena Flaps (solo in 17” e 18”). La Joy Jumper e la Lucky Dressage (solo in 16”) e la linea di selle Trekker fornita solo con seggio e apertura di garrese standard. Le camere di garrese variano dal 29 al 37 eccezion fatta per le selle: D1, D1D, D1 K, D1D K, SALAMANCA, ICELAND D1, ATENA SFC e ATENA SFC FLAPS che sono disponibili solo nelle misure S - M - L.


MATERIALI
Le pelli ed i cuoi che compongono i prodotti PRESTIGE Italia sono ottenuti mediante concia naturale da bovine allevate all’aperto. Eventuali leggere ombre, differenze di grana superficiale, o la presenza di piccole cicatrici garantiscono la naturalezza del prodotto.

GARANZIA
Garanzia illimitata contro qualsiasi rottura del telaio non dovuta ad incidente. Garanzia di due anni per eventuali difetti di concia del cuoio e sulla tenuta delle cuciture.

STAFFILI
Non utilizzare staffili rigidi che possono danneggiare le superfici; ottimi e morbidissimi sono gli staffili inestensibili Prestige, i più sottili nel mercato.

STIVALI
Fare attenzione agli stivali con inserti in gomma o abrasivi all’interno. Tali materiali a contatto con i quartieri doppiati in vitello causano la precoce usura degli stessi.

PARTICOLARITA´
Le selle con quartieri e quartierini doppiati con pelli di vitello offrono particolari caratteristiche di morbidezza e di design; naturalmente non possono garantire la
stessa resistenza all’usura di quelle tradizionali con quartieri in cuoio.
Nella costruzione dei cuscini delle selle e dei sottopancia vengono utilizzate pelli di vitello sottoposte, in fase di concia, ad un particolare trattamento antisudore che riduce al minimo la manutenzione e ne assicura la lunga durata.

VERSIONI SPECIAL

La caratteristica delle selle in versione “special” per le selle doppiate è il riporto in cuoio nella zona bassa del quartiere dove lo staffile normalmente usura.

SELLE CON CUSCINI IMBOTTITI
Cuscini imbottiti con una particolare fibra sintetica che evita il compattamento del materiale e quindi richiede meno manutenzione. Sono cuscini che si adattano
particolarmente bene a cavalli con morfologie asimmetriche tra anteriore e posteriore o viceversa e offrono più opzioni: cuscini +1 cm / +2 cm dietro oppure
mezza imbottitura.

SELLE CON CUSCINI IN LATEX
Cuscini in morbido latex scaricati nella zona del garrese e delle spalle per offrire maggiore libertà di movimento durante la fase aerea del salto evitando così
pressioni sul garrese stesso.
Per morfologie con asimmetrie tra anteriore e posteriore o viceversa, possibilità di maggiorare i cuscini +1,5 cm dietro oppure cuscini di mezzo spessore.

SELLE CON CUSCINI IN LATEX SF CONCEPT
Sono cuscini speciali studiati per favorire la libertà del muscolo del trapezio e conseguente libertà delle spalle particolarmente adatto a cavalli stalloni o con spalle
molto sviluppate. (Disponibili solo per misure di seggio 17” e 18”).

CARATTERISTICHE TECNICHE

Misure del femore Rapporto tra lunghezza del femore e la lunghezza dei quartieri; la lunghezza del femore viene misurata nella parte interna della gamba dall’inguine alla punta interna del ginocchio.
Misure dei quartieri nelle selle da salto
In questo caso i quartieri allungati sono anche un po’ proiettati in avanti.
Misure del seggio
Queste misure non sono valide per persone con peso superiore ai 120 kg.
Apertura di garrese
Apertura di garrese da 29 a 37. Ciascuna misura di camera di garrese varia di
1 cm in più o meno rispetto allo standard (32).
 Collections





  About the website
  © Copyright 2017 www.prestigeitaly.com
  Prestige Italia spa
  via stazione 38 36070 Trissino (VI)
  Tel. +39 0445 490300 - info@prestigeitaly.com
  Reg. Impr. Vicenza n.03418460246
  R.E.A.324105 P.IVA 03418460246
  Cap. sociale Euro 820.000,00
  privacy - cookies

webdesign & publishing: studiomama
Social & Community


 Newsletter

 Sign up newsletter

  Latest Newsletter